Il Centro

Il Centro di diritto e finanza (CEDIF) promuove progetti di ricerca e attività didattiche in tutte le aree del diritto commerciale e dei mercati finanziari, spesso in collaborazione con università, istituti di ricerca, enti pubblici e attori privati a livello nazionale e internazionale. Il CEDIF dell'Università degli Studi di Genova è stato fondato nel 1996 dal prof. Guido Ferrarini, che ha diretto il Centro fino al 2017. Dal 2018 il Direttore del Centro è il Prof. Michele Siri.

Il Centro sostiene la produzione e la diffusione di ricerca applicata su temi quali il governo societario, i mercati finanziari internazionali, il diritto bancario e dei mercati finanziari, adottando un approccio multidisciplinare. Il CEDIF facilita lo sviluppo delle relazioni tra accademici, pubblici funzionari e professionisti, affiancando all’analisi accademica un approccio pragmatico a supporto agli operatori del mercato e alle istituzioni. Promuove il dibattito sui temi di diritto e finanza e facilita la creazione di luoghi di scambio tra policymaker, autorità di vigilanza, istituzioni finanziarie e imprese.

In particolare, il Centro fa parte della rete universitaria delle Autorità di Supervisione Europee e ha una convenzione in corso con CONSOB per facilitare lo svolgimento di attività di interesse reciproco, con particolare riguardo ai campi della ricerca, della formazione e della didattica nel settore dell’economia e della regolamentazione del mercato dei capitali. Collabora con Borsa Italiana per la realizzazione di stage curriculari per studenti di laurea e di master dell'Università di Genova.

Il Centro sostiene il Dottorato di Ricerca del Dipartimento di giurisprudenza dell'Università di Genova contribuendo all'organizzazione di conferenze e seminari. I dottorandi in diritto societario, regolamentazione finanziaria e corporate governance sono automaticamente ammessi al Centro.

Ultimo aggiornamento 30 Aprile 2024