Michele Siri

msiri

Michele Siri è professore ordinario di Diritto commerciale e Regolamentazione dei mercati finanziari all'Università di Genova, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, dove insegna Diritto commerciale, Diritto del mercato finanziario, Diritto delle assicurazioni e European Union Financial and Insurance Market Regulation. Dirige il CEDIF dal 2018, è responsabile dei progetti EUSFIL e EUFIMAR, l'unità di ricerca interdisciplinare dedicata alla regolamentazione dei mercati dei capitali a livello nazionale, eurounitario e internazionale.

È inoltre docente di Diritto degli intermediari e dei mercati finanziari presso l'Università Luigi Bocconi. Nell'ambito della formazione LLM, è professore aggiunto nel master EBI in EU Banking and Financial Regulation della Frankfurt School of Finance and Management e tiene lezioni nel master in European Banking Law dell'Università di Bologna e nel master in Compliance in Financial Institutions dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È membro del comitato scientifico di Nedcommunity, l'associazione degli amministratori non esecutivi e indipendenti.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano la regolamentazione del mercato dei capitali europeo, la finanza sostenibile, la corporate governance, la protezione degli investitori e la vigilanza sugli intermediari assicurativi e finanziari. È autore di una monografia sulla regolamentazione concorrenziale dei mercati azionari, di altri tre volumi sul diritto e la regolamentazione delle assicurazioni e di oltre cento articoli in diritto dei mercati finanziari. Collabora alle principali piattaforme accademiche internazionali (Oxford Business Law Blog; Columbia Law School's Blog on Corporation and the Capital Markets; Duke University Financial Economics Center FinReg Blog).

Ultimo aggiornamento 4 Aprile 2024