Progetti di ricerca

PROGETTI IN CORSO

Tackling social-and green-washing: is the current EU regulatory framework enough?

Progetto PRIN 2022, coordinato dall’Università di Genova (prof. Michele Siri), con la collaborazione dell’Università Bocconi di Milano, l’Università Cattolica di Milano, l’Università La Sapienza di Roma, l’Università degli Studi di Trento. Il progetto esplora il ruolo dei fattori ESG sia nei processi decisionali delle società e negli assetti di corporate governance, in particolare nell’ambito del diritto societario italiano e delle future riforme a livello europeo, sia nelle decisioni degli investitori, con specifico riferimento alla regolamentazione finanziaria dell’UE. Maggiori informazioni sul progetto.

Completing a Capital Markets Union through efficient data spaces: data technologies and infrastructures in a broader legal and economic context (DelCMU)

Progetto PRIN PNRR 2022, coordinato dall’Università di Genova (prof. Matteo Gargantini), con la collaborazione dell’Università di Bologna, finalizzato a esplorare le divergenze di regolazione e supervisione che ostacolano il raggiungimento dell'Unione dei Mercati dei Capitali europei, analizzare le opportunità di una corretta gestione dei dati per la creazione di mercati dei capitali integrati a livello europeo, approfondire l’intersezione tra il diritto dei mercati finanziari e l’uso della tecnologia ai fini di regolazione e compliance.

EUSFiL - European Union Sustainable Finance and Law

Centro di eccellenza Jean Monnet dedicato alla ricerca, didattica e promozione del dibattito in tema di diritto della finanza sostenibile a livello eurounitario. Il principale obiettivo del progetto è quello di condurre ricerche sulle implicazioni giuridiche dell’integrazione della sostenibilità nel settore finanziario, con particolare attenzione al sistema dell’UE. Parte dei risultati della ricerca sono raccolti nel volume The Cambridge Handbook of EU Sustainable Finance: Regulation, Supervision and Governance, in corso di pubblicazione da Cambridge University Press, a cura di Kern Alexander, Matteo Gargantini e Michele Siri. Maggiori informazioni su EUSFiL.

PROGETTI CONCLUSI

EU Financial and Insurance Markets Regulation (EuFIMAR)

Cattedra Jean Monnet che si propone di migliorare la conoscenza e la comprensione dei mercati finanziari e assicurativi dell’Unione Europea e del loro quadro normativo. A tal fine, nell’ambito del progetto sono stati organizzati corsi curriculari, seminari, conferenze e multidisciplinari. Maggiori informazioni sulla cattedra EUFIMAR.

Corporate Governance of Financial Institutions. Law, conduct and culture

Lavoro collettivo, coordinato da Guido Ferrarini, Danny Bush, Gerard van Solinge, finalizzato a esplorare il governo societario delle istituzioni finanziarie da una prospettiva interdisciplinare. Nell’ambito del progetto sono stati organizzati incontri mensili nell’ambito dei workshop “Cultura ed etica nella finanza” organizzati dall’Università di Genova e la Allen & Overy di Milano. I principali risultati del progetto sono contenuti nel volume Governance of Financial Institutions, pubblicato dalla Oxford University Press nel 2019.

Boards and Shareholders in European Listed Companies: Facts, Context and Post-Crisis

Progetto di ricerca sponsorizzato da Emittenti Titoli S.p.A., volto a analizzare alcuni temi centrali della Corporate Governance, analizzando i periodi pre e post-crisi da una prospettiva di law & economics. Il risultato di questo progetto è il volume Boards and Shareholders in European Listed Companies. Facts, Context and Post-Crisis Reforms pubblicato da Cambridge University Press nel 2013, a cura di Guido Ferrarini e Massimo Belcredi.

Ultimo aggiornamento 26 Settembre 2024