Gli investimenti privati stanno diventando un motore fondamentale per la transizione verso un'economia sostenibile. L'Unione Europea ha adottato un'ampia gamma di strategie normative per fare leva sul settore finanziario al fine di proteggere l'ambiente naturale e creare una società più equa, che influenzano con forza crescente il diritto societario, bancario e dei mercati dei capitali.
Di questi temi si è discusso in una conferenza internazionale di due giorni organizzata dall'Istituto Universitario Europeo (EUI), il centro di eccellenza Jean Monnet EUSFiL presso l'Università di Genova e l'Università di Zurigo.
Il primo giorno si è tenuto in modalità ibrida, presso l'Istituto Universitario Europeo, il 21 maggio (dalle 9.00 alle 12.30). Il secondo giorno è stato organizzato solo online, il 3 giugno (dalle 9.30 alle 15.30).
Durante l'evento del 21 maggio è stato presentato il Cambridge Handbook of EU Sustainable Finance, curato da Kern Alexander, Matteo Gargantini e Michele Siri, di prossima pubblicazione.
Maggiori informazioni sono disponibili qui e nel programma di seguito: